domenica 23 giugno 2013

Women Topic: La coppetta mestruale


"Ma che diavoleria è mai questa?" penseranno in molte. E devo ammettere che la prima volta che ne ho sentito parlare pure io ero un tantino scettica..Sarà stata la mia curiosità, sarà stato il mio odio profondo per gli assorbenti plasticosi, ho deciso di provarla e..Wohoo! Che scoperta! Mai più senza!
In breve vi spiego cos'è la coppetta mestruale. E' una coppetta in silicone medicale 100% (oppure TPE) che va inserita in vagina nel periodo del ciclo ed invece di assorbire il flusso lo raccoglie. Non provoca fastidi e non ha le controindicazioni degli assorbenti interni in quanto produce un sottovuoto che impedisce all'aria di entrare in contatto con il sangue.
Elenco in breve le sue qualità:
-Ecologica: una coppetta dura fino a 10 anni, eliminando l'enorme quantità di rifiuti prodotta dagli assorbenti
-Economica: il prezzo di una coppetta varia tra i 15 e i 35 euro a seconda della marca, dopo la spesa iniziale non dovrete più acquistare nulla
-Lunga durata: a seconda del flusso una coppetta dura fino a 12 ore, la inserite la mattina e la svuotate la sera
-Sicura: nessun rischio di shock tossico, riduce la comparsa di cistiti e candide in quanto è in materiale medico antiallergico
-Facile da pulire: va sterilizzata in acqua bollente ad inizio e fine ciclo e sciacquata con acqua tra un cambio e l'altro
-COMODA!! Con la coppetta vi dimenticate di avere le mestruazioni. Non si sente, è perfetta per fare sport anche acquatici in quanto non si inzuppa come gli assorbenti interni

Dove trovare la coppetta?
Alcune marche di coppette si trovano in farmacia e nelle parafarmacie, mentre su internet trovate moltissimi siti che la vendono online.

Come scegliere la propria coppetta?
Vista l'enorme quantità di marche in commercio, non è semplice scegliere la coppetta adatta a sè.
Solitamente vi sono due taglie, la più grande è adatta a chi ha superato i 30 anni, oppure a chi ha avuto parti naturali, mentre la piccola a chi non ha avuto parti ed ha meno di 30 anni.
Non sempre però la taglia piccola è abbastanza capiente, infatti consiglio a chi ha un flusso abbondante di prendere la taglia grande, anche se non ha avuto prati ed ha meno di 30 anni. ( Io ad esempio)
Vi sono coppetta morbide e rigide. Le morbide sono consigliate a chi ha un pavimento pelvico poco allenato, quindi ad esempio a chi ha avuto parti, mentre le rigide sono adatte a chi ha pavimento pelvico tonico, ad esempio le ragazze giovani e chi fa sport.

Vi faccio alcuni esempi di coppette ritenute morbide, medie e rigide.
Rigide: Mooncup, Yuuki classic, Meluna classic
Medie: Yuuki soft, Meluna Soft, Mamicup, Femmycyle
Morbide: SiBell, GaiaCup

Recensirò a breve le coppette da me provate finora e quelle che proverò, sperando di poter essere utile a qualcuno e di incuriosirvi su questo mondo tutto al femminile..

Dadù


1 commento:

  1. Come promesso, sono passata!:)
    Non posso aggiungermi alla cerchia del blog, devi inserire il bottone da layout nel design della pagina!
    Se hai bisogno, scrivimi pure ;)

    Giò
    Proviamo quel che..

    RispondiElimina