mercoledì 26 giugno 2013

Hennè: questa meraviglia!

Oggi vi parlo dell'hennè, il famoso estratto di piante (lawsonia, indigo e varie) che viene utilizzato come tinta naturale per capelli e pelle.
L'hennè "classico" è quello rosso, estratto dalla pianta di lawsonia, ma con varie miscele di polveri naturali estratte da piante si ottengono il nero, il castano e il biondo con varie tonalità. Si tratta di una colorazione naturale quindi il risultato finale dipende dalla colorazione originale dei capelli.
La particolarità dell'hennè è che, a differenza delle varie colorazioni chimiche, non avvolge il capello con una pellicola, ma penetra in esso e oltre a tingerlo lo nutre. E' risaputo infatti che l'hennè ravviva i capelli, dà volume e lucentezza oltre che prevenire la forfora.
Io faccio l'hennè biondo naturale da circa due anni, e partendo da un castano i miei capelli sono ora di un castano chiaro con riflessi dorati. Un effetto molto naturale che adoro!
Facciò l'hennè ogni 2-3 mesi, realizzo un impacco che tengo per circa 2 ore.
Non mescolo solo hennè e acqua perchè questo seccherebbe molto i capelli, quindi aggiungo, sempre un po' a caso, altre sostanza naturali per nutrire ulteriormente i miei capelli.
Trattandosi di hennè biondo, al posto dell'acqua utilizzo infuso di camomilla (che faccio raffreddare prima di unire alla polvere), poi aggiungo un po' di olio di mandorle (non molto) e gel di aloe vera.
Inoltre non utilizzo soltanto polvere di hennè biondo ma anche hennè neutro, che ha proprietà ravvivanti e nutrienti.
Dato che mi faccio l'impacco da sola cerco sempre di ottenere un impasto cremoso e non troppo liquido per evitare che l'hennè coli, dato che macchia anche la pelle e vorrei evitare chiazze gialle in giro per il corpo:)
Una volta preparato l'impacco lo lascio riposare un paio d'ore per lasciarlo ossidare, rendendolo più efficace, e poi me lo spalmo in testa. Mi avvolgo poi la testa nella pellicola trasparente sopra cui metto un orrendo berrettino in pile deputato a questa funzione..l'hennè deve infatti stare al caldo per attivarsi al meglio. 
Dopo un paio d'ora sciacquo tutto et voilà! Il gioco è fatto.

Vi sono altri piccoli trucchi per l'hennè rosso ad esempio: se non volete che risulti un rosso troppo forte miscelate al composto una tazzina di caffè.

L'hennè nero oltre che essere utilizzato come tinta per capelli viene anche utilizzato per realizzare tatuaggi momentanei di grande effetto (proverò a farne uno..a breve il responso!)

Consiglio a chiunque abbia intenzione di fare una tinta ai capelli, o a chi già la fa, di provare l'hennè..vedrete la differenza sui vostri capelli, ed anche sul vostro portafoglio dato che 100g di hennè costano tra i 3 e i 4 euro e a me che ho i capelli lunghi fino alle spalle durano per 6-7 utilizzi!

Se qualcuna di voi fa l'hennè e ha consigli da dare o domande da fare commentate, mi farebbe piacere!

Ciao a tutte!
Dadù

Nessun commento:

Posta un commento