lunedì 23 settembre 2013

Lavare i capelli in modo 100% naturale con Amla e Shikakai

E' possibile lavare i capelli in modo 100% naturale e a costi veramente bassi?! Eccome! Utilizzando le cosidette "Erbette indiane", che sono estratti di piante polverizzati e dal potere lavante o condizionante.
Vi sono molti estratti, quali Shikakai, Amla, Fieno Greco, Rhassoul (che è un fango e non un estratto).
Io ho provato finora Shikakai e Amla, che utilizzo almeno una volta a settimana da circa 6 mesi.

Ho acquistato le due confezioni che vedete in foto sul sito http://www.aroma-zone.com spendendo circa 4,50 euro per l'Amla e 4,90 per lo Shikakai..prezzi veramente bassi contando la piccola quantità necessaria per un lavaggio.



Per preparare il composto da utilizzare come shampoo io utilizzo due cucchiai di shikakai e tre e mezzo di amla, in quanto l'Amla ha un potere condizionante che evita che i capelli si annodino, mentre lo Shikakai ha un effetto lavante e volumizzante.


Mischio le polveri cercano di rompere i grumi e poi aggiungo dell'acqua tiepida andando a occhio e formando un composto nè troppo denso nè liquido.
Dopidichè lo utilizzo come un normale shampoo, spalmandolo e massaggiandolo sui capelli e lasciandolo agire mentre lavo il resto del corpo.
La fase del risciacquo va fatta con attenzione per evitare di lasciare qualche grumo di polvere tra i capelli..poi potete scegliere se mettere un balsamo, possibilmente bio, oppure no. Utilizzando l'Amla, che ha appunto potere condizionante, spesso non utilizzo il balsamo e l'effetto è comunque ottimo.

Mi piace moltissimo lavarmi i capelli con questi estratti, è una sorta di "piccolo rito" ^^
L'effetto sui capelli si vede, dopo un lavaggio ma soprattutto dopo un certo periodo di tempo: i capelli sono visibilmente più voluminosi e lucenti..ho notato inoltre che eliminano la forfora e ne riducono la ricomparsa:)

Che dire, ci vuole un po' di tempo in più rispetto a un normale shampoo ma vedrete che ne vale la pena, i costi sono irrisori e i vostri capelli vi ringrazieranno^^

Potete trovare Amla, Shikakai e altre Erbette indiane qui:
http://www.ecco-verde.it/
http://www.aroma-zone.com

Se qualcuno di voi ha provato altre Erbette indiane o metodi naturali per lavare capelli e corpo fatemi sapere;)

Dadù

Nessun commento:

Posta un commento