martedì 9 luglio 2013

SoftCup, coppetta mestruale Usa&Getta

Nonostante io sia una fiera e soddisfatta utilizzatrice di coppette mestruali classiche (ossia riutilizzabili) ho voluto per curiosità provare anche la Softcup.



Cos'è SoftCup?

SoftCup è una coppetta mestruale disponibile nella versione usa&getta, venduta in confezioni da otto,e nella versione utilizzabile per un intero ciclo, venduta in confezioni da due. Si trova impacchettata singolarmente in bustine.
A differenza delle altre coppette, Softcup va piegata schiacciando ai bordi dell'anello e inserita in profondità nella vagina come un'assorbente interno, una volta inserita si apre da sola adattandosi al corpo.
Inoltre Softcup può essere usata durante i rapporti sessuali.

Come le coppette mestruali tradizionali, Softcup non si sente se inserita correttamente e può essere indossata fino a 12 ore.
La versione usa&getta una volta svuotata va buttata, mentre la riutilizzabile va sciacquata e reinserita. Al termine del ciclo anche la riutilizzabile va buttata.
Ho trovato comoda questa coppetta, la cui funzionalità è paragonabile a quella delle normali coppetta riutilizzabili, non utilizzerei però Softcup in sostituzione alla mia coppetta, ma solo in alcune occasioni.

In che occasioni consiglio Softcup:
-In viaggio, se non si ha la possibilità di aver con sè una bottiglietta con cui sciacquare la tradizionale coppetta, può essere comodo utilizzare Softcup che al cambio va buttata.
-In caso di ciclo irregolare, è comodo tenere una Softcup in borsa o in cartella per trovarsi pronte se le mestruazioni dovessero arrivare mentre si è fuori casa
I Pro di Softcup:
-Si apre automaticamente senza bisogno di piegature complicate 
-E' molto semplice da inserire ad esempio per chi è abituata con i tampax, visto che il metodo è più o meno lo stesso
-In caso si volessero avere rapporti sessuali durante le mestruazioni evitando le perdite
I Contro di Softcup:
-Non è ecologica in quanto si producono continuamente rifiuti come accade con gli assorbenti
-Non è economica quanto una coppetta riutilizzabile in quanto bisogna comprare una confezione ad ogni mestruazione

Quindi vi consiglio di provare Softcup e, se avete un ciclo irregolare o se semplicemente volete stare sempre tranquille e non farvi cogliere impreparate, di tenerne sempre una in borsa, dato che effettivamente nel mio caso ha tenuto senza perdite per 12 ore e non mi ha dato nessun problema di inserimento e rimozione..Ringrazio l'azienda che mi ha dato la possibilità di provarla e vi lascio il link al sito dove potete acquistarla:

Resto però affezionata utilizzatrice di coppetta riutilizzabile, oltre che per la comodità e la sicurezza, anche per l'ambiente e il portafoglio!

Dadù

7 commenti:

  1. non sapevo che esistessero versioni usa e getta... certo si va a far benedire l'aspetto ecologico che per me è fondamentale! magari per le emergenze può esser utile, come scrivi

    RispondiElimina
  2. giusto per le emergenze...tipo per chi vede il boyfriend solo nel weekand e vuole fare l'amore con tutto il mestruo :) con questa non sporca!

    RispondiElimina
  3. Esatto, ho dimenticato di aggiungere questo aspetto, grazie Daba^^

    RispondiElimina
  4. condivido i vostri pensieri.. voglio dire a parte la libertà nei movimenti e il benessere personale nel non avere roba bagnata in mezzo alle gambe, uno dei punti forsa della coppetta è l'impatto ambientale che molte donne tengono fortemente a cuore.. però un pò mi incuriosisce.. perchè come scrivi giustamente tu.. magari sei in viaggio e non hai acqua o salviette per pulirla bene... però boh alla fione una si organizza e si porta anche dietro le bottigline quelle per binbi da 250ml....

    RispondiElimina
  5. Si esatto! Può essere comoda in alcune occasioni ma per il resto preferisco usare sempre la coppetta normale riutilizzabile!

    RispondiElimina
  6. Queste coppette sono molto più ecologiche dei tampax.

    RispondiElimina
  7. Si certo, è sempre meglio la softcup dei tampax o degli assorbenti usa e getta..ma ancora meglio sono le coppette riutilizzabili^^

    RispondiElimina