domenica 21 luglio 2013

Recensione libro: La collina dei conigli - Richard Adams


"La saggezza la si trova sul colle desolato dove nessuno va a pascolare, e sul greppo pietroso dove invano il coniglio si scava la tana"

"La collina dei conigli" mi ha stregata, da un lato mi ha fatto sentire come una bambina che legge una bella favola, , ma mi ha anche fatto sentire grande facendomi capire cosa si nasconde dietro questa storia.

Un piccolo gruppo di giovani conigli fugge dalla conigliera d'origine seguendo il presagio del piccolo Quintillio, il quale ha spesso presentimenti su ciò che avverrà. Inizia qui il lungo viaggio alla ricerca del luogo ideale, lontano da pericoli e dai soprusi dei conigli più forti, dove creare una nuova conigliera. Sarà Moscardo a guidare il gruppo con saggezza ed umiltà, seguendo i consigli dei compagni e soprattutto di Quintillio.
Richard Adams ha saputo descrivere con estrema minuzia il comportamento e le abitudini di questi animali, che non conosciamo affatto bene quanto vorremmo credere, creando una storia avvincente ed emozionante inframezzata dalle novelle che gli stessi conigli si raccontano fra loro nei momenti bui o di noia.

Non si tratta soltanto di una bella storia però, la vita dei conigli, i comportamenti, le gerarchie non sono infatti molto diverse da quelle umane...si riconoscono distintamente alcuni personaggi che popolano il nostro mondo, come ad esempio il Generale Vulneraria, guidato unicamente dalla sete di potere e disposto ad usare violenza e crudeltà in ogni momento pur di raggiungere i suoi scopi.
Il libro è quindi una divertente allegoria del genere umano ben mascherata nella vita dei conigli.
Che dire, geniale Richard Adams, ha scritto un libro che rimarrà nel cuore e che molte volte verrà citato per le perle di saggezza che contiene.

Un libro, per me, che merita un 10 pieno!

Aggiungerei che l'edizione BURexploit con la copertina realizzata da Will Staehle (qui sopra) è davvero originale, sia per il disegno in copertina sia per le pagine di diversa lunghezza..fantastica!

Ciaao a tutti!
Dadù

2 commenti:

  1. io sono arrivata a pagina 20 e ho chiuso il libro perché non mi prendeva. Dannazione. Lo ricomincio più in la, forse non era il momento.
    Tutte le recensioni sono positive. Se un libro merita, merita.

    Emy di http://viverea4lee.blogspot.it/

    RispondiElimina
  2. L'inizio non prende in effetti, devi superare pagina 50 circa e poi lo divori..è stato così per me :) riprovaci ;)

    RispondiElimina